Passo San Simone, 18/07/2020
Onicer  Minali Pietro
Partenza  Lenna - Valle Brembana  (480 m)
Quota massima  2049 m
Sviluppo  48 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  II / S1 ( S1+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Il giro ad anello merita per il paesaggio bello che varia dalle pinete di fondo valle ai pascoli e allo sfiorare le rocce al culmine del passo di San Simone. Salita pedalabile tranne in alcuni tratti di sentiero e piste alte.
Dopo tutta la carrozzabile, andiamo in direzione delle baite dei Fontanini, itinerario di salita alla cima di Lemma. Al segnavia CAI giriamo a sinistra sul sentiero 101 verso il passo Forcella Rossa, abbandoniamo il sentiero a 1950 m. e piegando a sud, spingendo il MTB raggiungiamo la parte pił alta del giro, dove arriva la seggiovia Sessi. Da qui tutta discesa, prima al passo e poi per sentiero CAI 115 sempre percorribile, tranne un passo con saltino che non rischiamo e scendendo da sella lo passiamo camminando. Da prima della Casera Terzera nuova , lungo carrozzabile raggiungiamo il ponte dell Acqua a 1250 m. e lungo la SP 1 discesa fino a Lenna. (Mezzoldo, Sparavera. Olmo al Brembo, Piazza Brembana e con la ciclabile, galleria e parcheggio di Lenna. F.1 Momenti F.2 Verso il passo e al TOP F.3 Percorso e discesa.