Cima di Grem, 10/07/2020
Onicer  Minali Pietro
Partenza  Bergamo  (235 m)
Quota massima  2049 m
Sviluppo  114 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  IV / S2 ( S2 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Il giro ad anello, fattibile partendo da Gorno. Sempre pensieri esagerati e alle 6,15 parto per il Selvino, scollino e scendo in val Serina per risalire a Zambla Alta classica ciclistica su asfalto. Prima di entrare in paese deviamo a sinistra per località Plaza, discesa e piano per 4,3 km. Tenere la destra, la strada s'impenna per toccare dopo il primo tornante una pendenza del 25% ~ 200 m. dura ma pedalabile. Al 3° tornante visito la cattedrale segnalata da cartelli, 30 " e si è li. Riprendo a salire su asfalto, pendenze sostenute fino al parcheggio alto che si raggiunge anche in auto a pagamento. Da qui a sx per rifugio capanna 2000, si passa sotto il vecchio impianto di sci e la strada cementata a sassi sale ripida. Dopo un tratto vista la bassa velocità, km/h.3,2 salgo a piedi. più su le pendenze si fanno più dolci e salito in sella arrivo al rifugio capanna 2000 ( totale: ~ 2,5 km di cemento e sterrato) dal rifugio ci si abbassa sul sentiero a sinistra CAI 237 prima in sella poi tratto a piedi e poi di nuovo in sella in discesa, molto tecnico, si passa sotto i pendii dell' Arera. Giunti al torrente si ricomincia a salire in direzione sud, dapprima si passa a un laghetto, si arriva ad un colle e tenendo la destra si percorre il sentiero con diverse doline, molto selvaggio, a tratti pedalabile. Fino a giungere al passo sotto la cima di Grem. Ultimo duro tratto (spingi - tira -spalla) che in meno di 15 minuti porta alla VETTA! La cresta in sella a tratti "tecnica" poi la grande cresta diventa spettacolare. solo alcuni passaggi brevi preferisco farli a piedi, essendo solo .... Sempre tecnica ma relativamente facile. Piegare poi a est per intersecare il sentiero CAI 223 che porta alla baita alta di Grem. Per sentiero e stradina sterrata, raggiungere la strada che dopo la parte di strada ripida e pietrosa, conduce su asfalto a Gorno. F1 Salita a Capanna 2000 F2 Fasi spuncia tira fatica F3 Vetta e discesa.