PASSO DEL MURETTO 2562mt (VIDEO) VIA Chiesa Valmalenco, Chiareggio, 02/06/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Centro Sportivo o Funivia Bernina  (950 m)
Quota massima  2562 m
Sviluppo  52 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2 ( S2+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento La salita al passo del Muretto è una classica della MTB in Valmalenco e forse per questo, nel passato non mi ha attratto molto perché la credevo piena di gente. Ma l’avere anticipato un po’ tutti i bikers d’alta quota, con sacrificio di portage su neve compattata per un’ora abbondante ci ha ampiamente ripagato. Inoltre la giornata blu con qualche cumulo innocuo verso la Valmalenco ha reso ancor più bello questo itinerario pieno di fiori fin da San Giuseppe. Un po’ deludente la vista verso la Svizzera e la parte più occidentale delle montagne dell’Engadina, ma non mi aspettavo una visuale così strepitosa sulla Nord del Disgrazia che praticamente ci ha accompagnato per tutta la parte da Chiareggio al Passo del Muretto.

Discesa per la via di salita con fondo a tratti smosso, verso Chiareggio abbiamo a tratti costeggiato il Torrente Mallero con indicazioni cartello rosso Sabbionaccio per arrivare alle cave dove si trova uno stupendo bacino artificiale dalle acque smeraldo ed a seguire alcune stupende balze d’acqua fin quasi a Chiesa Valmalenco.

Parcheggio gratuito Funivia del Bernina circa 120km da Cantù, MTB: 25km abbondanti di salita san Giuseppe, Chiareggio, indicazioni ovunque per passo del Muretto, fino ai 2100m tutta ciclabile con buon fondo e strappi fino al 15% circa, poi un po’ più difficoltosa ma credo fattibile al 95% con le E BIKE, dai 2300m neve compatta fino al passo, discesa ciclabile al 99% per buoni ciclisti.
Breve risalita alla stupenda Alpe dell’Oro da non perdere.
Poi dal VIDEO, si dovrebbe capire quasi tutto l'itinerario.

TENDENZA OTTIMA, per la neve , si dovrebbe trovare tutto pulito da fine giugno 2020.
Per i più allenati e tecnici si può proseguire a piedi per il Monte del Forno
Nonostante l’esposizione a Sud, il bosco fino a quota 2000m ripara anche nelle calde giornate estive.
Non ho visto fontane sopra Chiareggio

FOTO:
1) Discesa pendente su neve ma ben portante
2) Stupendo paesaggio Alpe dell’Oro 2000m
3) Piantina Kompass on line

VIDEO: poco più di quattro minuti, se non lo visualizzi puoi cliccare in basso su Fotoreport