Giro del Zuc de Valmana(Val Bordesigli-Bocca del Grassello), 10/05/2020
Onicer  vale_cividini
Partenza  S.Omobono  (400 m)
Quota massima  1400 m
Sviluppo  44 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S1+ ( S3 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Buone
Commento Bel giro in una valle selvaggia la Val Bordesigli. Parto prima di S.Omobono dove posteggio l'auto poi salgo al passo del Palio passando da Rota imagna e Brumano. Dal passo scendo a Morterone e prendo una stradina che conduce alla località Carigone dove oltre l'azienda agricola scendo il poco pronunciato sentiero in un bel prato, giunto al limitare del bosco il sentiero è bello e ben segnalato. Pensavo di tribolare di più in questa selvaggia valle invece il sentiero è piuttosto ciclabile e quindi poco portage. E' però esposto a salti davvero alti soprattutto nella parte alta. Giunto al ponte Lavina seguo un pochino la provinciale poi salgo lungo la forestale che mi conduce a Piazzoli un alpeggio appartato nel cuore della Val Taleggio. Raggiungere questo posto è davvero tosto la strada è davvero ripida ed a volte scivolosa per cui alcuni tratti bisogna spingere. Più in alto si lascia la strada e si prosegue lungo il sentiero che conduce o ai Canti o alla Bocca di Grassello. Io mi dirigo alla Bocca di Grassello e poi scendo da Fuipiano e nuovamente a S.Omobono ed all'auto.