ALPI APUANE Monti CARCHIO 1187mt e FOLGORITO da Marina di Massa (Video), 04/01/2020
Onicer  MONTAGNAVERA
Regione  Altro
Partenza  Marina di Massa  (0 m)
Quota massima  1187 m
Sviluppo  45 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2 ( S3+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Eccellenti
Commento Abbandonati per il momento i sogni di stupende sciate nel polverone, ecco che dopo tanti anni passati da giovane al mare ad ammirare le Alpi Apuane, finalmente, forse anche grazie a questo inverno troppo mite, ne approfittiamo per coronare questo agognato sogno.
Ovviamente essendo neofiti della zona non puntiamo alla meta più alta ed impegnativa e preferiamo un itinerario dei più vicini al mare che ci possa permettere di porre lo sguardo sull'Arcipelago toscano.

Dopo circa 3 ore di auto, arriviamo a Marina di Massa dove troviamo un ampio parcheggio gratuito in Viale Roma vicino alle piscine. da qui ci portiamo su strade un po' trafficate verso Montignoso, si potrebbero trovare delle sterrate, ma per non rischiare errori, preferiamo l'asfaltata che porta a Cerreto e via via tutte le indicazioni che portano a Pasquilio 826mt. Al bivio prendiamo a sinistra poi dopo circa 50m a destra per le indicazioni Monte Folgorito, al bivio come indicato nel Video a sinistra per la mulattiera pedalabile fino a circa 1100m, gli ultimi metri a piedi per facile cresta o per arrampicata.
Grandioso panorama sulle Alpi Apuane e sulle Isole Elba Capraia Gorgona, Tino e Palmaria.

Discesa per la via di salita , al bivio a sinistra per il Monte Folgorito che raggiungiamo con un po' di spinta e spalla. poi di nuovo discesa in direzione Ovest, sterrata fino ai circa 400m e di nuovo asfalto fino a raggiungere lo stupendo rosso post tramonto come si può vedere nell'ultima sequenza Video
Non ricordo di possibilità di rifornimento acqua durante il percorso.

Periodo migliore. Data l'esposizione direi tutto l'anno salvo periodi di gelo.

Tendenza: senza nevicate o forti gelate, Ottima