CIMA DELLA DUARIA 1447mt , Da Colonno Medio Lago di Como ( Video ), 01/12/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Colonno parcheggio lago  (200 m)
Quota massima  1447 m
Sviluppo  28 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  III / S2 ( S2+ )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento
Tour adatto a MC medi cliclisti allenati, eventualmente perfetto per le assistite.

Visto le tante uscite mancate per impegni e soprattutto per brutto tempo, prima di aprire la stagione dello sci, abbiamo voluto goderci il tepore e gli stupendi paesaggi del lago di Como.
Funivia ad Argegno temporaneamente chiusa, pertanto partiamo da Colonno, ultimo parcheggio alle 8 di mattina, saliamo per l'intuitiva strada ripida utilizzata per i parcheggi, che dopo circa 100m di dislivello si trasforma in ripida mulattiera oltre il 15-20% pedalabile solo a tratti, ma lo stupendo paesaggio con vista su Isola Comacina e Punta Balbianello ci aiuta a non pensare alla fatica.
Dagli 800m circa al bivio di Corniga per Pigra diventa praticamente tutto Pedalabile fino a Pigra passando per piccole e graziose cascate. A Pigra prendiamo la consueta strada che porta all'Alpe di Colonno ed alle sue bellissime malghe, dove a destra prendiamo la mulattiera che ci porta fin sotto la Cima della Duaria. Ultimi 100m di dislivello circa a spinta o a spalla. Trovate fontane potabili fino a Pigra, non oltre.

Panorama , certo non a 360° come Galbiga e Monte di Tremezzo, ma sempre stupendo balcone sul lago di Como.

In discesa chiudiamo l'anello girando verso il Lago all'Alpe di Colonno, scendendo su misto cemento , fogliame e sterrato per poi ritrovarci sulla via di salita al bivio di Corniga ma il sole alto rende ancora pił straordinario il paesaggio, poi la foto piantina ed il Video credo che facciano capire meglio il giro

Tendenza:
Senza nevicate a bassa quota, ottima
Periodo migliore: aprile/Novembre

FOTO:
1) Discesa dalla Cima tutto in sella fino a Valle
2) Quadretto finale
3) mappa

VIDEO: in totale poco meno di quattro minuti degli stupendi paesaggi del Lago di Como