Monte LINZONE 1392mt - Valcava Albenza da Palazzago ( Video ), 02/03/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Palazzago  (350 m)
Quota massima  1392 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2+ ( S4+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Buone
Commento In ormai 25 anni di scialpinismo non ricordo così tanto secco prolungato sulle montagne vicine e così pur essendoci buone condizioni oltralpe, ho preferito dedicarmi all'escursionismo e con temperature in rialzo di nuovo alla MTB

Così dopo il Vicino Monte Tesoro fatto l'anno scorso ho scoperto quello che per ora, a mio parere rappresenta la più spettacolare dorsale a sbalzo sulla pianura padana come si può vedere anche nell'anteprima video

Partiamo da Palazzago , ampi parcheggi gratuiti ovunque, salita su asfalto in genere abbastanza ripida 10% verso Colle Pedrino e le Cave che attraversiamo passando la stanga aperta al primo divieto ma evitabile con un piccolo sentiero a sx dove si spinge per circa 50 metri di dislivello. Arrivati alla seconda sbarra con i catarifrangenti, la baipassiamo salendo su un muretto che aggira sul lato sinistro la cabina elettrica, poi tutto ampio sterrato (cava bassa) come indicato nel video. Poi di nuovo asfalto chiuso al traffico ed arrivati sotto le antenne dell'Albenza di nuovo sterrato tutto ciclabile. Solo gli ultimi 100m di dislivello sono in parte a spinta ma non ripidi poi nel video si dovrebbe capire.

Panorama Incredibile sui Quattromila delle Alpi occidentali, su pianura ed Appennini mentre a Nord verso Orobie Disgrazia e gruppo del Bernina.

Discesa in direzione opposta alla salita sul sentiero 571 , arrivati alla piccola croce per non perdere orientamento meglio piegare a destra e così con qualche variante si arriva alla chiesa di San Bernardo.
Stando sul lato destro della Chiesa si apre un varco dove parte una mulattiera a gradoni ma sempre ciclabile che porta fino alla strada asfaltata che tra vari paesini ci riporta a Palazzago, questo forse il punto meno appetibile perchè costringe a diversi sali scendi con pendenze anche oltre il 10%, probabilmente meglio scendere fino ad Almenno San Salvatore e rientrare comodamente sulla strada pianeggiante per Palazzago

Ciclabilità salita 95% - Discesa con front 90%, percorso adatto anche ad EBIKE, noi circa 3 ore per la salita, non ho visto fontane sul percorso, cartina Kompass wanderkarte disponibile gratuitamente on-line.

Periodo migliore Aprile-Novembre

Tendenza: salvo nevicate fuori stagione, ottima

Valutazione Itinerario Ottimo: discesa Buona ma paesaggio Eccezionale

Foto:

1) Spettacolare Balcone
2) Discesa verso Almenno S.S.