Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Giro del Lusia, 09/07/2018
Inserisci report
Onicer  mauroedani
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Pozza di Fassa  (1300 m)
Quota massima  2050 m
Dislivello  1200 m
Sviluppo  57 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  III / S2 ( S3+ )
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partenza da Pozza e discesa verso Predazzo(ciclabile asfaltata) a fianco della piscina imbocchiamo una sterrata che sale in direzione Bellamonte dove incrociamo la statale che sale al p.so Rolle e la seguiamo x un breve tratto, abbandonandola x salire in direzione impianti del Lusia, per salire in direzione del passo.
Qui la cartina del posto ci propone l'itinerario sx(tratteggiato in verde chiaro) e quello dx(tratteggiato in verde scuro), scegliamo quello di dx, più lungo ma si spera più pedalabile.
Non sappiamo com'era quella di sx, ma quella di dx ci è parsa impegnativa, sui 14% costanti, e fondo discreto, via via sul finale, avvicinandosi a m.ga Calvere s'addolcisce ma il fondo diviene più irregolare.
Cmq, raggiunta la malga imbocchiamo una bellissima sterrata direzione sx-salita, ed in breve siamo al p.so Lusia.
Sapremo poi dal rifugista che questa sterrata ben più dolce, buon fondo e pedalabile arriva da Paneveggio, quindi avremmo dovuto proseguire un po' ancora sulla statale del Rolle.
Al Lusia dopo il pieno di "benzina" scendiamo in direzione Moena, e dopo un 2km voltiamo a dx per lieve salita in direzione p.so S.Pellegrino(perché la parte bassa verso Moena è rovinata dall'acquazzone della scorsa settimana).
Questa sterrata sbuca fuori sulla strada x il p.so S.Pellegrino, al ponte amerikana 1592m, da qui discesa su Moena e casa....
Report visto  1565 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport