PILATUS 2128mt, MTB sul Tetto di Lucerna, 24/06/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Alpnachstad (10 km a sw di Lucerna)  (435 m)
Quota massima  2128 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3+ ( S4+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Discrete
Commento Quando sciavo nel vicino comprensorio di Engelberg Titlis, tutti mi parlavano di questo straordinario balcone sopra Lucerna ma poi l'idea di spendere 72 franchi attuali per salirci mi ha sempre fatto desistere.

Parcheggio gratuito vicino al campeggio che si incontra prima di arrivare a Alpnachstad sulla strada che porta verso Interlaken.
Facciamo fatica a trovare la strada gusta, poi chiedendo un po' in Inglese e Tedesco ci intendiamo e capiamo tutta la salita come nella foto piantina allegata.
Fino ai 1200m circa su asfalto aperto alle auto poi cementata o sterrata solo per le auto per i rifugi, sopra i 1200-1300m diventa ripido ma si pedala fino ai 1700m circa poi un po' di spinta e pedali fino ai 1860mt di Chilchsteine.
Infine tutta a spinta fino ai 2100m del Grand Hotel dove arrivano da tutto il mondo a vedere lo straordinario paesaggio sul lago dei Quattro Cantoni, veramente un vista mozzafiato.
Peccato solo per le Alpi dell'Oberland che sono un po' nascoste dai cumuli.

Discesa bella dai 2100-1850 su mulattiera, poi un po' accidentata fino a circa 1400m per toppi sassoni per lo meno per le nostre front, sul finale purtroppo la classica discesa dei 100 tornanti chil Durren č sbarrata e cosė 300m con bici al seguito e poi di nuovo asfalto fino a valle.

Giorgio, Fedele e Claudio

TENDENZA: Buona, ottima se dovessero riaprire la discesa classica

PERIODO MIGLIORE: da maggio ad ottobre, salvo nelle giornate troppo calde vista la prevalente esposizione a meridione