PIZ NAIR 3056 da Suvretta - Downill direttissima SE ( Video ), 19/06/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Champfer  (1799 m)
Quota massima  3056 m
Sviluppo  25 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S3+ ( S4+ )
Condizioni Salita  Eccellenti
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Indeciso fino all'ultimo se dar spazio alle residue lingue di neve ma il caldo mi ha convinto a restare in pantaloncini e maglietta e godermi anche i contrasti del blu e del verde.
E visto che dalle web cam non si vedeva neve e gli impianti erano chiusi, abbiamo pensato a questo stupendo over 3000.

Salita facile ed intuitiva via Suvretta Signal Corviglia Mont da San Murezzan e Pass Suvretta, tutta pedalabile con pendenze a volte fino al 25%, poi 50-60% spinta dai 2600 alla vetta.

Panorama stupendo sull'Engadina e gruppo del Bernina

Discesa abbiamo scelto la pių difficile che parte dalla vetta e scende diretta sulle piste di Mont da San Murezzan praticamente parallela a quella della Coppa del Mondo, poi abbiamo cannato scendendo sulla Paradiso un po' smossa ma sempre di fronte allo stupendo paesaggio engadinese, nella piantina ho sengnato quella giusta anche se il giro pių naturale e percorso č l'anello verso la Val Bever o la discesa verso la Val Suvretta

Tendenza settimana prossima apriranno gli impianti ma sempre stupendo luogo

Periodo migliore in genere da luglio fino alle nevicate autunnali