Monte PAGANO 2348mt SNOW & BIKE per il Mortirolo ( Video ), 18/12/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Monno parcheggio 20 m dalla Val Camonica  (880 m)
Quota massima  2348 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S2 ( S4 )
Condizioni Salita  Buone
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Non so se questa gita mezza MTB e mezza Sciata con le ruote su stupenda neve portante con ottimo grip possa essere servita come danza della neve....., ma sembra che almeno sul centro ovest si stia mettendo bene, anche perchè alle porte dell'Inverno, vedere che si cerchi la neve fino a 4000m la dice tutta sulle attuali condizioni.

Inizialmente miravamo ad un 2500m poi vista la maggior neve rispetto a Lenzerheide, abbiamo abbassato un po' il tiro, ma non per questo la bellezza della meta che ci ha sorpreso per la sua posizione isolata tra Val Camonica e Valtellina.

Dopo circa 1 ora di strada da Bergamo, tra Edolo e Vezza d'Oglio , prendiamo per Monno e subito a sinistra si trova un bel parcheggio.

SALIAMO in MTB su asfalto per Monno e poi impossibile sbagliare per i tornanti del Mortirolo, arrivati verso i 1650m abbandoniamo il passo e prendiamo la sterrata ben indicata fino in cima. Troviamo solo delle lingue di ghiaccio tra i 1700 ed i 1900m, poi dai 2000m circa neve sulla parte esposta a O -NO ma quasi sempre portante e con ottimo grip anche se in parte su pendio esposto.
Arrivati sul pianoro ai 2250m è uno spettacolo pedalare nel deserto bianco.

PANORAMA apertissimo sulla Val Camonica e specie sul Gruppo dell'Adamello mentre ad Ovest si va dalle Alpi Orobie fino a Disgrazia e Bernina.

SCENDIAMO sull'ottima neve portante dove ci sembra quasi di sciare poi su buon sentiero, tentiamo il giro ad anello ma è troppo tardi ed innevato anche se dai 1900m circa troviamo un'ottima variante che ci ricongiunge al Mortirolo verso i 1350m

PERIODO MIGLIORE: giugno-ottobre

Tendenza: spero che nevichi e si debba aspettare la prossima estate altrimenti buona fino a nuove nevicate

FOTO:
1) verso la vetta
2) spettacolare discesa tra Adamello e Corno Baitone
3) mappa kompass scaricabile on-line

VIDEO con circa 50 secondi di panoramica dalle Orobie girando in senso orario fino all'Adamello se non lo vedi lo trovi cliccando sotto su Fotoreport

Volevo augurare a tutti serene Feste e speriamo che il prossimo report sia bianco.......