Piz DANIS 2497 mt Thusis-Lenzerheide ( Video ), 13/12/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Thusis - Scharans   (700 m)
Quota massima  2497 m
Sviluppo  35 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  V / S2 ( S4 )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento E' paradossale vedere come alcuni, in questo momento di scarsità di neve vadano a cercarla anche lontano e nei valloni e canali più riparati dal sole, mentre noi specie in queste giornate corte andiamo proprio alla ricerca dei luoghi meno innevati ed esposti alla luce diretta del sole.
E così la zona di Thusis-Lenzerheide che in genere non prende neve da Sud e non molta da Nord ci è sembrata la migliore per poter salire ancora a quote interessanti.

In nemmeno due ore dalla dogana di Chiasso arriviamo all'uscita di Thusis Nord, poi prendiamo per Scharans e prima di entrare in paese troviamo sulla sx. un grande parcheggio gratuito con delle bandiere.

SALITA dal centro paese con delle ottime indicazioni che segnalano l'Alp Danis perciò seguiamo la mulattiera prima asfaltata ma che già dai circa 900m diventa sterrata con un fondo stupendo fino ai 1700m circa , sopra sempre buono fino ai 1980m dell'Alp Danis.
Proseguiamo per la mulattiera che ci permette di pedalare fino ai 2200m circa, poi tutta spinta o spallaggio fino in vetta dove in MTB ci arriva solo Claudio.

IN CIMA bel panorama sulla valle di Lenzerheide e nessuna invidia per chi scia nelle strisce, e sulle montagne dei Grigioni fino al Todi ed a sud fino al Monte Disgrazia.

DISCESA , per variare ci dirigiamo verso la dorsale di Culmet, dove tra l'altro scorgiamo dei Camosci sul versante NW dove perdiamo un attimo sul sentiero che riporta all'Alp Danis, da qui salvo alcuni tagli nei pratoni, come la salita.
Itinerario Ottimo perchè nei periodi normali da maggiori opportunità quello seguito da noi direi Buono.
Fontane viste solo verso il fondovalle

TENDENZA: se non nevica anche se spero il contrario, si può tentare ancora

PERIODO MIGLIORE: giugno-ottobre

Foto:
1) poco sotto la cima sullo sfondo la vallata dello Julier fino al Disgrazia
2) verso La vallata del Safiental
3) Ci sarebbero varie alternative ma la stagione ci ha permesso questa

VIDEO: con circa 30 secondi di Panoramica sulle montagne di Lenzerheide , lo trovi anche cliccando in basso su Fotoreport