ROTHORN 2998 mt. - St = Luc Val d'Anniviers - Vallese (VIDEO), 01/11/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Partenza  Tornanti tra Vissoie e St. Luc  (1400 m)
Quota massima  2998 m
Sviluppo  30 km
Tipologia  AM - All Mountain
Difficoltà  IV / S3 ( S3+ )
Condizioni Salita  Ottime
Condizioni Discesa  Ottime
Commento Con il clima mite di questi giorni avevamo ancora voglia di quota, ma non era facile trovare un itinerario senza neve.
Così i giorni precedenti a cercare web cam ovunque per individuare il probabile ultimo 3000 escursionistico della stagione.

IN AUTO, partiamo poco dopo le quattro di notte, e via Domodossola Passo del Sempione, raggiungiamo Briga e poi Sierre, dove prendiamo la deviazione per la Valle d'Annieviers.
Appena ci addentriamo con le prime luci ci rendiamo subito conto dello stupendo ambiente dominato dal Zinalrothorn e dall'Obergabelhorn.
Dopo 3 ore abbondanti di viaggio da Como, Parcheggiamo a circa 1400m sugli spiazzi tra Vossoie e St. Luc

IN MTB, qualche minuto prima delle 8 prendiamo la dolce asfaltata che attraversa St. Luc e dopo circa 1km, troviamo sulla destra le varie indicazioni che portano verso le piste da sci e raggiungiamo La base della seggiovia Foret. Superato un ampio parcheggio asfaltato, inizia lo sterrato che seguiamo verso Chalet Blanc 2179m. Da qui verso sx, verso Garboula 2300m e poi in direzione Est sull'unica mulattiera ben ciclabile e con solo qualche strappo che ci portaa fino a quasi 2600m.
Qui al bivio per il Pass du Boeuf, prendiamo a sx l'unico sentiero che ci porta spingendo alla Capanna a 2900m. Poi in direzione Nord, verso il Bella Tola c'è troppa neve, ci portiamo sulla stupenda cresta ed a spinta raggiungiamo dopo quasi 5 ore con ritmo soft la bellissima cappella quasi a sbalzo sul Fondovalle .

IN CIMA, Panorama grandioso su oltre 20 quattromila fino al Monte Bianco

DISCESA stupenda, praticamente quasi tutta ciclabile, fino ai 2500m in comune con la salita, poi anello verso sx, per poi risalire dai 2100m circa verso l'arrivo della Cremagliera e Tignousa 2160m dove prendiamo la emozionante Downill che ci porta ai 1600m di St Luc, poi ultimi metri su Asfalto

Periodo Migliore metà giugno metà ottobre, senza neve anche in novembre, fontane viste solo verso il fondovalle

Tendenza: abbiamo probabilmente preso l'ultimo treno viste le possibili nevicate in arrivo

FOTO:
1) ultimi metri verso la cima sullo sfondo Weisshorn, Dom ecc.
2) discesa emozionante a volte a sbalzo
3) Piantina Swisstopo ( Montana )

VIDEO: con circa 40 secondi di panoramica, non potevo certo elencare tutti i circa 25 quattromila, e stupenda Downill,
se non lo visualizzi qui lo trovi in basso cliccando su Fotoreport