Alpe Tsa Fontaney (Val St. Barthelemy), 15/10/2016
Onicer  Fedora
Partenza  Petit Fenis (uscita autostr. Nus)  (940 m)
Quota massima  2300 m
Sviluppo  36 km
Tipologia  XC - Cross Country
Difficoltà  II / S1 ( S1 )
Condizioni Salita  Discrete
Condizioni Discesa  Discrete
Commento L’opzione Val d’Aosta per trovare tempo buono era azzeccata... Peccato che il cielo blu era solo pochi km più avanti, cioè dopo Aosta. La Val St. Barthelemy, invece, è proprio appena prima di questa (uscita autostradale di Nus) e il sole si è fatto vedere a tratti solo al mattino. Vero che abbiamo preso un po’ di pioggia solo poco prima dell’Alpe Tsa Fontaney (nostra meta visto il meteo); però speravamo in un meteo più ottimale. Durante la discesa finale è però uscito uno splendido sole. Vista la probabile presenza di neve oltre i 2000 metri partiamo molto più in basso di Lignan, cioè a Petit Fenis (m. 940), e dopo circa 12 km di salita su pendenze medie del 10% arriviamo a Lignan e all’Osservatorio di St. Barthelemy. Da qui su stradina asfaltata per Venoz e Porliod (m 1870, area pic-nic). Qui deviamo a sx e al bivio successivo ancora a sx, fino all’A. Fontaney (m 2070), dove termina il tratto asfaltato. Proseguiamo su sterrato con ottimo fondo, ma dopo una decina di minuti iniziamo a trovare neve e a q. 2000 m siamo costretti ad abbandonare le bici. Continuiamo a piedi pestando 20 cm di neve bagnatissima; esce pure il sole ma poco prima dell’Alpe Tsa Fontaney (m 2300) inizia a piovere. Ci ripariamo all’alpeggio e abbandoniamo l’idea di salire al Colle di Chaleby. Ripartiamo e almeno smette subito di piovere. Tornati alle bici ripercorriamo lo stesso percorso di salita, con un bel sole che negli ultimi km ci accompagnerà fino alla macchina. Sviluppo totale: 36 km e 1400m di dislivello (di cui 300 a piedi). Visto com’è stato il meteo sulle Alpi lombarde non possiamo comunque che essere soddisfatti. Partecipanti: Fedora, Ivan, Cri, Lidia e Mario.
FOTO 1: La splendida frazioncina di Venoz.
FOTO 2: Scendiamo dall'Alpe Tsa Fontanay sotto una leggera ppioggerella che x fortuna cesserà subito. Sicuramente il momento di meteo peggiore della giornata...
FOTO 3: ... e questo sicuramente il momento meteo migliore, durante la discesa verso Petit Fenis.