Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Lenzspitze (parete N) + Nadelhorn, 18/04/2007
Inserisci report
Onicer  Franz   
Regione  Svizzera
Partenza  Saas Fee  (1880 m)
Quota attacco  3800 m
Quota arrivo  4340 m
Dislivello della via  600 m
Difficoltà  D- ( pendenza 45° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Mischabelhutte
Attrezzatura consigliata  Casco,2picche tecniche,5 friend o nut,ramponi,viti da ghiaccio.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Evvai stagione alpinistica cominciata, e alla grande. Era più di un mese che Ganja pressava per iniziare a spicozzare e abbandonare lo scialpinismo, che non è la pratica che più predilige...
E’ martedì, siamo a Saas Fee, gli zaini carichi, sono le 13 e i nostri sguardi sono rivolti solo a lei: la parete N della LENZSPITZE 4291m.
In 4 ore giungiamo alla Mischabelhutte: la salita è faticosa, ma la neve non ci ferma e solo per 200 metri patiremo per l’ora tarda e gli sprofondamenti.
All’accoglientissimo locale invernale ci saranno anche due giovanotti svizzeri molto simpatici. Il panorama a picco su Saas è incredibile. La stufa, la luce coi pannelli solari, tutto l’interno in legno e le finestre modernissime fanno del bivacco un luogo eccezionale dove passare la sera e la notte.
L’indomani alla luce delle frontali saliamo al ghiacciaio e ormai all’alba siamo alla rimaye (la crepaccia terminale). Dopo la ricerca del miglior passaggio e la perizia alpinistica di Ganja nel superarla siamo tutti oltre il baratro e proseguiamo in diagonale ad “entrare” effettivamente in parete. Seguendo una linea “intelligente” riusciamo a sfruttare al meglio la neve dura su ghiaccio. I nostri 6 “punteruoli” entrano che è un piacere ;-). Solo una variante fuori linea ci obbliga ad utilizzare 5/6 viti, ma tornati sulla retta via si procede spediti. I due svizzeri, inizialmente spaesati (a detta loro è la prima Nord!) ci superano e “volano” verso l’alto. Giunti in cresta, si cambia il materiale e si prosegue per l’infinito susseguirsi di torri e cucuzzoli con doppie e risalite (III+). In vetta al NADELHORN 4340m, è ormai tardi e siamo avvolti provvisoriamente dalle nubi. In discesa ampi scorci propizi per trovare la via di discesa lungo il Windjoch. Quando arriviamo al Rifugio impieghiamo poco a decidere di passarvi un’altra notte. Diamo fondo alle ultime provviste e tutti a nanna.
L’indomani, con la massima calma in una giornata fantastica accompagnati dagli stambecchi cominciamo la lunga discesa, paghi per il compiuto progettando a dismisura le future salite: si sa che ogni volta è così.
Giunti a Sass Fee e cambiatici, degno finale in un risto di Saas Grund sotto questo caldo sole come in una torrida giornata di luglio…ma si sa il Global Warming!!!!
Report visto  2532 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report