Cima Piazzi - Spigolo Nord, 24/08/2009
Onicer  gipeto
Partenza  Fontanino  (1650 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  bivacco Cantoni
Attrezzatura consigliata  nda
Commento dopo vent'anni torno sullo spigolo nord della Piazzi, per chi non lo sapesse protagonista delle etichette levissima. partito nel tardo pomeriggio dal parcheggio sopra isolaccia a quota 1650, procedo con la Cri alla volta del Bivacco Cantoni mille metri sopra; con varie soste di cui una lunga alla malga Boron lo raggiungiamo in meno di tre ore. notte passata in compagnia di Matteo e Alessandra di Cantù a fare le parole crociate. sveglia alle 4.30, il cielo è orribile, ce la prendiamo con calma, ma dopo un ora il tempo non cambia... aspettiamo ancora mezz'ora e finalmente dietro alla Piazzi intravedo il cielo... si parte. il percorso è abbastanza evidente, molti ometti; raggiunto il primo nevaio ci ramponiamo e passiamo a destra dello scoglio roccioso per poi montonarlo da un canale. di nuovo roccia ma teniamo i ramponi; finita la roccia ci leghiamo e affrontiamo la cresta. in tre ore siamo in vetta e in due e mezza di nuovo al bivacco. Da fare