Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Bianco per la cresta del Brouillard- integrale, 05/08/2009
Inserisci report
Onicer  guidoval   
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Val Veny, ultimo parcheggio  (1550 m)
Quota attacco  1950 m
Quota arrivo  4810 m
Dislivello della via  3300 m
Difficoltà  D+ ( pendenza 90° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  Corda 50 m, 3-4 friend medio piccoli, qualche chiodo per calarsi in caso di errori, 1-2 picozze dipende, 2 viti, ramponi tecnici, materiale da bivacco abbondare col gas. Altimetro ben tarato utilissimo.
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Con Valentino. Cavalcata aerea di impegno molto continuo per un numero infinito di guglie gendarmi speroni torrette che, se attraversate quasi sempre sul filo come abbiamo fatto noi, va molto oltre il dislivello e lo sviluppo già notevoli che si ricavano dai numeri nelle relazioni. Ce n'è una in rete e una sul Buscaini. Vanno studiate, ma poi sul posto bisogna fare di testa propria perche' è facilissimo interpretarle male e perdere la posizione specialmente durante la traversata delle Aiguilles Rouges. In caso di dubbi, tenere il filo di cresta. Così la difficoltà media su roccia si aggira sul III. Dal Colle Rey, dove inizia la Brouillard classica per chi proviene dagli Eccles, abbiamo trovato completamente in ghiaccio tutti i pendii 55°e alcuni camini di cui almeno il primo obbligatorio 10m 90°anche 95°un passo. Il che ha reso più completa e interessante la salita ma ne ha aumentato parecchio l'impegno complessivo(anche perchè eravamo attrezzati al minimissimo per l' eventualità). L' attrezzatura consigliata tiene conto soprattutto delle esigenze di peso e velocità per quello che abbiamo trovato noi. Casomai portare più viti/friends.
Ci abbiamo messo due giorni e ci sembra di essere stati piuttosto veloci nonostante alcuni inconvenienti ai materiali durante il secondo. Per noi bivacco tra la Baretti ed il Pic Brouillard poco sopra 4000m. Per i tre giorni: ci sono buoni posti poco sopra il Col Brouillard e, anche se un po' sepolto dal ghiaccio e molto in alto, uno sul Picco Luigi Amedeo. Foto: per riprendere la cresta sopra l' attacco classico del colle Rey, Vale su colatina aggirabilissima ma tentatrice!, l' arrivo in cima nel tardo pomeriggio (eh, già...)
Report visto  2544 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport