Punta S. Matteo - integrale cresta SW, 26/07/2009
Onicer  DURACELL
Partenza  Rif. Berni  (2550 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Berni - bivacco btg Ortles
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinismo
Commento Su proposta di Mauro(1970) ci troviamo a Darfo nel tardo pomeriggio di sabato ed insieme saliamo al rif. Berni, preso letteralmente d'assalto da un CAI di Vi. Alle 5,30 ci incamminiamo alla volta del bivacco Ortles ma la mia smania di lasciarmi dietro l'orda di caiani mi fa saltare il bivio e soprapensiero arrivo all'attacco del Dosegù. Non vedendo arrivare Mauro dopo un pò mi informo e ridiscendo il sentiero per poi risalire velocemente al bivacco nell'intento di recuperare il tempo perso (più di mezz'ora!) e recuperare il compagno di ventura che nel frattempo era arrivato all'Ortles. Le condizioni del bivacco sono discrete, al Berni ci avevano sconsigliato di dormirci per l'umidità ma credo che con un buon sacco letto si possa trascorrere una piacevole (e silenziosa!) nottata.... oltre a spezzare la salita che da qui in poi sarà lunga e faticosa, mai difficile ma nemmeno banale, qualche tratto esposto, roccette rotte e creste affilate, traversi in neve e continui saliscendi che permettono di superare le tre cime minori, in ordine: Pizzo Vall Umbrina (3222), cima Villa Corna (3454) e monte Mantello (3517). In 3 ore dal bivacco siamo all'attacco dell'ultimo tratto di cresta che sale diretta al S.Matteo ma dopo un breve confronto decidiamo di salire per la normale, oggi frequentatissima! Dopo 7 ore di cammino giungiamo alla croce del S. Matteo che ci permette di godere in solitudine (visto l'orario!) del panorama. Giungiamo all'auto alle 15,30 ed insieme al nuovo compagno brindo con una birra ghiacciata alla riuscita di questa stupenda cavalcata in quota. Bravo Mauro!