Monte Legnone (Canalone Ovest ), 26/11/2006
Onicer  GIO64
Partenza  Rifugio Roccoli Lorla  (1460 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Roccoli Lorla
Attrezzatura consigliata  Picozza,ramponi,Casco
Commento Ottima e prima vera uscita su neve della stagione. Parto dal posteggio del rifugio Roccoli e in circa 1 ora raggiungo il bivacco Silvestri. Il canale nella parte inferiore,come previsto, è privo di neve allora salgo ancora per un centinaio di metri di dislivello, fino ad incontrare la prima neve. Con un lungo traverso ascendente mi porto all'interno del canale . La quantità di neve è maggiore di quella che mi aspettavo,la qualità e accettabile, anche se il superamento delle strozzature e delle balze rocciose è delicato in quanto la neve non è ben trasformata ,più di un passaggio ho dovuto cercare gli appigli sotto la neve e pulirli.( i ramponi gracchiavano) L'uscita sotto la croce è stata molto bella,con il busto ancora in parete e la testa in pieno sole. Salita in solitaria . p.s. con molta più neve il superamento delle balze rocciose dovrebbe essere facilitato.