Weissmies, 19/07/2009
Onicer  DURACELL
Partenza  Hohsaas Hutte  (3140 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Hohsaas Hutte - Weissmieshutte
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinismo
Commento Parto da MN alle 12,30 con la mia nuova compagna di cordata (mia moglie!!!) con l'intenzione di farle provare il suo secondo ghiacciaio e il suo primo 4000!!
Viaggio interminabile (400 km, 4,30 h...)e arrivo al pelo (h 16,43)per prendere l'ultima corsa per il primo troncone (h 16,45!). Parto con i sandali e mi cambio in cabinovia, arrivo alla Weissmieshutte alle 18 ma la prenotazione è alla Hohashutte per cui convinco la Kaltenbrunner ai 700 mt di dislivello del giorno in cambio di un brodino salato (come il conto del rifugio, 50 eu a cranio!). Stupendo tramonto sui 4000 circostanti, notte in bianco e sveglia alle 5,00. Alle 7 sono fuori dal rifugio e spiego i rudimenti alla mia nuova compagna (16 anni di matrimonio...), ci leghiamo in cordata e partiamo con calma, in coda a tutti gli avventori del rifugio. Alle 8,30 abbiamo fatto 300 mt ma la visione dei crepacci, il pensiero dei ponti di neve e i seracchi sulla testa mandano in blocco psicologico la Gerlinde.... Fermo una cordata di spagnole in discesa e lego a loro la sorte della mia dolce metà mentre io comincio a fare l'autostop. Alla terza auto vengo accolto nella cordata condotta da Ursula e Danilo, con cui in 2 ore e 15 raggiungiamo la vetta baciati dal sole ma sferzati da un gelido vento! Un grazie a mia moglie per la pazienza e l'averci provato (sarà alla prox!) e un saluto ai brianzoli, con cui spero di condividere altre salite, cordata perfetta!

foto 1 : per oggi mi fermo qui... brava lo stesso amore!
foto 2 : via di salita (rosso) e discesa tra i seracchi (verde)
foto 3 : Weissmies, sullo sfondo il Rosa (Gnifetti, Dufour, Nordend...)