Monte Venerocolo, 12/07/2009
Onicer  DURACELL
Partenza  Corno Bianco  (3326 m)
Difficoltà  F ( pendenza 30° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rif. Garibaldi
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione alpinismo
Commento Dopo aver raggiunto il Corno Bianco ripercorriamo a ritroso la cresta rocciosa e ridiscendiamo il pendio nevoso di 40° per portarci di nuovo sulla vedretta del Mandron. Sono solo le 10 ed anche se il cielo comincia ad annuvolarsi ci dirigiamo spediti verso la Punta del Venerocolo (mt 3300)passando sotto la Cima Garibaldi. Lungo il percorso di salita ammiriamo i resti delle postazioni della guerra, con ancora i resti lasciati in perfetto ordine sparso... La cima permette di godere di una fantastica visuale sulla Val di Venerocolo e sulla nord dell'Adamello' oltre che tutto il ghiacciaio del Mandron. Scendiamo al passo del venerocolo e per comodo sentiero in poco più di un ora siamo al rifugio di partenza del mattino. Altri 1000 mt ed un lungo sentiero ci dividono dall'auto ma la discesa sarà stavolta una divertente corsa alla birra!!!
FOTO 1 - L'itinerario di salita al Venerocolo e quello di discesa al rifugio visto dalla cima del Corno Bianco
FOTO 2 - La val Venerocolo con l'omonimo lago e il lago Pantano. Sopra a tutti sua maestà il Re Adamello!