CORNO BIANCO, 12/07/2009
Onicer  DURACELL
Partenza  RIFUGIO GARIBALDI  (2550 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  RIFUGIO LAGO VENEROCOLO
Attrezzatura consigliata  RAMPONI - PICCOZZA DA GHIACCIAIO - CASCO - IMBRAGO E KIT FERRATA O LONGE PER FERRATINA AL PASSO BRIZIO
Commento Dopo una notte insonne nell'infernale stanzone del Garibaldi (e dire che volevo portarmi la tenda!) alle 5,30 io e Stefano partiamo in direzione passo Brizio. Sono 6 settimane che sono costretto al fermo per cui prendo tutto con molta calma... Alle 7,00 abbiamo superato la breve ferratina, accorciata dal pendio di neve presente ancora fino quasi a metà della salita al passo ed alle 7,40 siamo sullo spettacolare ghiacciaio del Mandron, devo dire in una forma smagliante per essere metà luglio; la neve è ancora molta, credo 3 o 4 mt sul ghiacciaio per cui procediamo spediti verso il vicino e ammiccante Corno Bianco. Un breve pendio a 40°, qualche mt di traverso ed eccoci all'attacco delle roccette della cresta finale (mai oltre il II grado) che alle 9 ci porterà in vetta. La vista è spettacolare su tutto il ghiacciaio dell'Adamello, la vedrette del Mandron, il Pian di Neve da cui spiccano le principali vette del gruppo (Adamello, Miller,Monte Fumo, Cresta Croce, C.no dell'Adamè, etc). Non paghi ridiscendiamo sulla vedretta e ci dirigiamo verso la cima del Monte Venerocolo (mt 3300)

FOTO 1 - attacco della ferratina al passo Brizio
FOTO 2 - pendio e prime roccette della cresta finale
FOTO 3 - la cresta rocciosa vista dalla cima, sullo sfondo l'inconfondibile l'inea dell'Adamello divisa solo dal passo degli inglesi e quello degli italiani