Grand Combin, 12/07/2009
Onicer  ROCCIA
Partenza  Bourg St. Pierre  (1800 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Cabane de Valsorey
Attrezzatura consigliata  D'alta quota.
Commento Partiti il giorno 11 per la Valle d'Aosta e valicato il Gran S.Bernardo ci dirigiamo nella località di Bourg St. Pierre e si piega a destra con indicazioni precise tipicamente svizzere, si risale fino ad altre indicazioni del sentiero per il Mont Velan. Da quì in circa tre ore si arriva alla Cabane de Valsorey con tempo nuvoloso ma al di sopra dei 4000 con qualche schiarita. Il rifugio è accogliente e si mangia anche bene, ed alle 22 circa tutti a nanna. Alle 2 e 30 sveglia ore 3 partenza e dopo 15 minuti si calzano i ramponi e la pendenza si fa subito sostenuta fino a raggiungere il colletto e nelle vicinanze c'è il bivacco Musso da lì piegando a sinistra risaliamo stando sul lato destro della cresta Isler tutto il nevaio fino a circa 4000 metri poi per roccette 2°grado si raggiunge il primo Combin de Valsorey m 4184 (croce di legno) da lì si scende alla sella 4132 per poi risalire al Grand Combin de Grafeneire m 4314. Dato il forte vento che ha spazzato via anche la nuvola che lo circondava mezzora prima, facciamo le foto di rito per poi scendere subito purtroppo (clima glaciale). Rimontato il primo Combin ci aspetta la lunga discesa prima su rocce e poi su neve con molta attenzione ad eventuali scariche raggiungiamo di nuovo la Cabane de Valsorey e da lì dopo una breve e meritata sosta ritorno a Bourg St. Pierre. Molta gente sulla Cresta Isler ed anche sulla Metil, tutto sommato ottima gita ed il meteo ci ha aiutato anche se non c'era tanto sole ci ha risparmiato eventuali acquazzoni. Ottima vista sul Mont. Velan e più lontano su tutto il resto delle Alpi.
Partecipanti: Claudio, Paola e Giovanni, Renato.