Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cimon della Bagozza dal canalino del Lupo, 22/06/2024
Inserisci report
Onicer  CLACRE   
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Cimon della Bagozza  (1590 m)
Quota attacco  2000 m
Quota arrivo  2409 m
Dislivello della via  400 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Cimon della Bagozza
Attrezzatura consigliata  Casco, piccozza e ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Partiti dal rifugio Cimon della Bagozza abbiamo seguito l'itinerario che passa dal lago dei Campelli , seguito l'itinerario della normale poi intorno ai 2000 m abbiamo deviato a dx per c.a. 500 m poi attaccato il canalino ricoperto di detriti molto friabile fino a 2100 m. dove inizia la neve dove abbia proseguito dentro il canale fino all'uscita con pendenza massima di 50° e neve abbastanza compatta escludendo gli ultimi 20 .
Questo ultimo tratto che si stringe presenta forti rischi di caduta massi ( me ne è partito uno piuttosto grosso ) in quanto sono appoggiati sui detriti. Abbiamo proseguito per il sentiero della normale per arrivare alla croce di vetta in 3h. 15 minuti.
Discesa dal passo delle Ortiche imboccando il canalone N ancora abbastanza inneva poi ancora terreno friabile fino a raggiungere il sentiero di salita. Giudizio della salita su neve buono ma i detriti in discesa non rappresentano certo un piacere per cui questa salita va fatta con più innevamento e con il manto nevoso indurito. Bell'ambiente e ottima compagnia.
Report visto  2687 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport