Monte Fumo, 04/07/2009
Onicer  LorenzOrobico
Partenza  Malga Lincino - Val Saviore  (1630 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  CAI Lissone
Attrezzatura consigliata  Piccozza, ramponi, casco, corda eventuale
Commento Siamo un bel gruppetto oggi a percorrere la lunga Val Adame`: Dome, Lorenz, Fabbbio, Luca-Nemo (senza Nemo...), Furbo e io. Dalla morena di fondovalle si passa su neve e per pendio via via piu` ripido si entra nel bel canalone Sud-Ovest, racchiuso da grandi placconate di granito (un passo delicato tra neve e rocce in ingresso). Il ripido canalone si lascia salire e senza particolari difficolta` porta sul Pian di Neve. Traversiamo sotto il Fumo e aggirando a destra una fascia di rocce saliamo in vetta, panorama splendido. Breve tregua prima di intraprendere la lunga discesa, prima sul ghiacciaio, poi senza scendere, per cengia verso sinistra ci si riporta ai nevai di salita e si riprende la lunghissima Val Adame`. In sintesi: una bellissima giornata....