Gran paradiso -parete nord (con uscita diretta sul seracco), 18/06/2023
Onicer  merenderos
Partenza  Pravieux  (1835 m)
Difficoltà  D ( pendenza 85° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio Chabod
Attrezzatura consigliata  n.d.ghiaccio. Per il seracco 8/10 viti
Commento Una delle classiche e accessibili pareti nord delle Alpi. Le condizioni sono davvero ottime, specialmente se si segue la ben gradinata traccia che rimane sulla sinistra della parete. Saliti slegati con due picche. Condizioni invece molto diverse sul seracco: ghiaccio durissimo e molto delicato per presenza di crosta e di molta neve, specialmente nella parte alta dove le pendenze diminuiscono. La linea però adesso è tracciata e pulita, grazie al gran lavoro dell’ onicer Orobicando. Avendo solo 8 viti abbiamo fatto 3 tiri da 20/30 metri (80/85° i primi metri poi 70°) , più 150 metri in conserva protetta (50/55°), che ci hanno depositato praticamente appena sotto la cima vera (non la madonnina).
Per andare a prendere il seracco abbiamo seguito la linea classica sulla sinistra e poi, poco sotto, abbiamo fatto un traverso fino a sostare alla sua base. Attenzione che più ci si avvicina al seracco più la parete diventa insidiosa per via del ghiaccio (meglio proteggersi)..
Usciti dalla parete si percorre la cresta in direzione della madonnina. Poco prima di essa si disarrampica sulla sinistra un breve salto roccioso (possibilità di doppia su cordino). Da qui con qualche passo di arrampicata si arriva in vetta.
Ottimo rigelo notturno. Tante cordate sulla parete e in cima alla madonnina.

Foto1 : la parete con la linea classica sulla sinistra, e a destra l'uscita sopra al seracco