Cima Presanella, 18/06/2023
Onicer  Guru
Partenza  Loc.Pozzi Alti  (1884 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 30° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rifugio Denza
Attrezzatura consigliata  Casco,imbrago,ramponi,picozza e corda da ghiacciaio.
Commento Gita effetuata in 2 giorni.Il primo giorno(sabato)abbiamo raggiunto il rifugio Denza dove abbiamo cenato e pernottato.Il secondo giorno(domenica)sveglia alle 3.00,colazione alle 3,30 e poi partenza.Con frontalino seguito sentiero,fino alle prime luci dell'alba,e arrivati al passo Cercen.Calzati ramponi e imbrago,per sicurezza ci siamo legati perchè si percorre il ghiacciaio.Arrivati alla sella Freshfield e da qui scesi per circa 30 m. disarrampicando su roccette attrezzate con funi.Ripreso il ghiacciaio e la cresta innevata che conduce in Vetta. Ritorno dallo stesso itinerario.Gita lunga ma appagante.Arrivati al rifugio scesi alla località Pozzi Alti dove avevamo parcheggiato.Un saluto agli AMICI incontrati sul percorso.Partecipanti:Stefano(Guru)Ilenia,Patrizia e G.Paolo.