Cascata ombelico del mondo , 15/04/2023
Onicer  Baro
Partenza  Livigno   (1800 m)
Difficoltà  4 / III
Esposizione in salita Sud-Est
Attrezzatura consigliata  Solita da cascata
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento L'abbiamo azzardata,siamo fuori stagione ma decidiamo di salire verso livigno per dare un occhio se c'è ancora qualcosa di fattibile,arrivati in quel di livigno la temperatura é di - 8 gradi,ci dirigiamo verso il lago e dopo il secondo tunnel parcheggiamo a destra,una volta attraversata la strada saliamo sopra il tunnel,ben visibile in alto la cascata del dardaglin,noi proseguiamo sopra il tunnel in direzione livigno per circa 400 mt,ci guardiamo in giro é la situazione é magra,risaliamo per il ghiaione e ci troviamo all'attacco di ombelico,decidiamo di tentare,
Primo tiro muretto 15 mt 3° ghiaccio ricoperto da un sottile strato di neve fatta 2 giorni prima,ghiaccio abbastanza pessimo
risaliamo lungo il canale e ci portiamo sotto il secondo tiro
30 mt 4° condizioni sotto abbastanza buone sopra cotto e tecnico,una volta fuori sosta sulla sx albero con cordino,da lì guardiamo verso l'ultimo tiro,la candela é spezzata in due,giù di doppie e via in paese per pranzare,qualcosa abbiamo fatto e ci siamo fatti un idea per l'inverno prossimo,tutto sommato la giornata è passata,girata in paese 4 acquisti e via si torna in valle,con il socio di cordata pezzo sempre presente