Monte Ferrante, cresta Nord, 10/04/2023
Onicer  Beps65
Partenza  Colere  (1127 m)
Difficoltà  F ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Albani - chiuso
Attrezzatura consigliata  Piccozza e Ramponi. Spezzone di corda e qualche cordino (non usati)
Commento Sono da poco passate le otto, il parcheggio di Colere è deserto, per il "picnic" di Pasquetta mi sa che la nostra meta è poco frequentata.. Malga Polzone, silenzio irreale, imboccato il sentiero per la val Conchetta, iniziamo a pestare neve, neve fantastica, l'ambiente è maestoso e tutto per noi, non pensavamo tra l'altro di trovare così tanta neve, le uniche tracce a parte i numerosi camosci, sono le nostre, raggiungiamo il passo di Fontanamora, ed in poco la vetta. Da qualche giorno guardo il Ferrante, è ancora imbiancato, da qualche anno vorrei tentare la salita dalla cresta nord in queste condizioni, ma ora, averla li davanti, cosi innevata, non so, scendiamo direttamente dalla cima e raggiungiamo la sua base. Un passo dopo l'altro, con molta attenzione vista la forte esposizione, ci portiamo al primo intaglio, per fortuna parzialmente pulito, su ancora, altri passaggi delicati ed in meno di un ora, tiriamo un respiro di sollievo, siamo in vetta. Il "picnic" è salvo, discesa tranquilla e veloce priva di difficoltà fino a Colere.
Monte Ferrante dalla cresta nord, passando per la val Conchetta e cima Fontanamora. Discesa dalle piste chiuse. Condizioni neve da buone ad ottime, condizioni della cresta molto buone, attenzione ai molti passaggi aerei con neve da provare passo passo. 10 aprile 2023