Pizzo dei Piani Canale Sud e Cresta sud Ovest, 08/04/2023
Onicer  Marcocarenini
Partenza  Isola di Madesimo  (1700 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Sud
Attrezzatura consigliata  2 picozze, eventualmente corda e qualche protezione per la cresta finale, c'è un cordino per la calata
Commento Da Isola di Madesimo saliti lungo la strada (serve fare il permesso) fino a quando abbiamo trovato neve in strada a circa 1700 metri. Siamo saliti dai prati fino all'alpe dei Piani dove arriva la strada carrozzabile. Da lì siamo saliti fino a portarci sotto le cime del Pizzo e imboccato il canale sud a circa 2800m con pendenze inizialmente sui 40 gradi nella prima parte aumentando poi nella parte finale fino circa 50 gradi fino arrivare al colle tra le 2 cime. Nel canale circa 10cm di neve fresca e un pò sfondoso ci ha fatto tribulare ma teneva abbastanza bene. Dal colle percorso la cresta sud ovest molto esposta e delicata con passaggi su roccia fino al III grado alternato a tratti di neve con pendenze sempre sostenute fino al traverso chiave in cresta sulla parete nord, fino arrivare in cima. Discesa dalla via di salita, abbiamo disarrampicato fino tornare nel canale, possibilità di effettuare una calata c'è un cordino intorno a un masso.. Salita abbastanza impegnativa sopratutto la cresta finale sempre molto esposta. Nelle nostre condizioni un tantino più impegnativa quindi direi un AD+