Dente di Coca da sud-ovest, 08/04/2023
Onicer  Mirko96
Partenza  Valbondione  (930 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Coca (bivacco invernale)
Attrezzatura consigliata  Nda
Commento Valbondione - Rifugio Coca (aperto bivacco invernale) e conca dei Giganti. Decidiamo di tentare il Dente di Coca da sud-ovest. Sotto al passo, intuiamo un canale che porta in cresta, cosí deviamo a destra (40°). Superata una fascia di roccette (II) deviamo a sx per canalino che conduce ad una strettoia (ghiaccio, 60°) e poi a dei nevai ripidi. Deviamo a dx per approdare in un canalone aperto, la pendenza rimane sostenuta (55°). Ad un colletto, guardiamo la cresta a dx che va in cima, ma non ci convince: esposta e sporca di neve e verglass. Cosí scendiamo per la cresta su cui passa la via normale (all'inizio traverso esposto, poi su cresta, passaggi di I/II). Prima di giungere al passo, deviamo a sx per un canalino piú diretto (max 50°) e giú verso il percorso a ritroso. Ambiente spettacolare e severo, pendenze sempre in punta di ramponi visto la neve costantemente dura! I traversi non sono banali.
Fantastica giornata orobica con i soci Silvia, Andrea, Claudio e Alex!