Cima Moren Canale "Della Porta" - Nord-Est, 01/04/2023
Onicer  Beps65
Partenza  loc. Navertino (Borno)  (1020 m)
Quota attacco  2050 m
Difficoltà  AD- ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Est
Rifugio di appoggio  Laeng (chiuso)
Attrezzatura consigliata  nda - 2 piccozze se si sale in vetta.
Commento Esattamente una settimana dopo aver salito il pizzo Camino dal canale nord, rieccoci di nuovo a Borno, tenteremo la salita su cima Moren dal canale "della Porta" così chiamato dai locali, si trova a nord-est della vetta, ben visibile se innevato dal rifugio Laeng, ed ha una pendenza di circa 40 gradi. Se si vuole salire in cima però, le cose cambiano parecchio, infatti alla fine del canale non ci si trova in vetta, ma un centinaio di metri sotto, sulla via Attilio Gheza. Con innevamento attuale, abbiamo salito due canalini di 50 e 25 metri con una pendenza media di circa 60 gradi. L'ambiente è a dir poco meraviglioso, solitario e severo, sicuramente meno famoso del vicinissimo pizzo Camino, a mio avviso, altrettanto bello se non di più.
Discesa dalla via normale, priva di difficoltà.
Ringrazio tantissimo gli amici Camuni, custodi di queste cattedrali, che mi hanno regalato informazioni preziose, dandoci la possibilità di poter compiere brevi ma intensi viaggi in questi luoghi.