Pizzo Camino Canale nord da Borno, 25/03/2023
Onicer  Beps65
Partenza  loc. Navertino (Borno)  (1020 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 45° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Laeng (chiuso)
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Arrivati al rifugio Laeng con la neve fino all'inguine, nessuno di noi avrebbe scommesso un solo centesimo sull'esito della gita. Ripartiamo verso il passo di Varicla, ma non seguiamo il sentiero, sarebbe impossibile, come cavallette, ci improvvisiamo in ogni situazione ad evitare la neve, che come un campo minato ce ne riserva di ogni colore, arriviamo al passo dopo ben 4 ore. A destra il Sossino è invitante, a sinistra il "nostro" canale è ancora un forte richiamo, riparto sulla via per Attilio creando una vera trincea, è l'ultimo tentativo prima di rinunciare, qui si compie il miracolo, come per incanto, arrivo all'ombra, la neve è durissima, non affondiamo più, proseguiamo ed è sempre meglio, consultiamo l'ora, abbiamo tempo per arrivare in vetta in tutta sicurezza, il canale è bellissimo, arriviamo al primo sbarramento, ghiaccio? Olé. Uso addirittura una vite corta che ho portato con poca convinzione, il salto è bello, salgo, c'è un vecchio chiodo lo supero e trovo una sosta dove far sicurezza, salgono tutti, ripartiamo fino al secondo sbarramento, qui la seconda sorpresa, Eve, che è davanti, vede vecchie tracce che vanno a sinistra, entrando in una piccola grotta mai vista, sparisce, dopo un tempo indefinito, sbuca come "partorita" dalla montagna! Tutti entrano tranne me che salgo diretto su misto, ridiamo, oggi (ma solo per scherzo, s'intende) chiameremo, canale nord con variante del parto! La difficoltà sono terminate, è incredibile siamo sul Pizzo Camino come sempre meraviglioso, con un cielo blu che più blu non si può. La discesa verso Borno è l'ultima incognita, i primi 150m non tracciati e su neve inconsistente, poi, finalmente togliamo i ramponi e sul "comodo sentiero torniamo al rifugio Laeng, ed infine alla pizzeria" Posti contati" in compagnia dei carissimi amici di Borno.
Pizzo Camino dal canale nord di Borno, condizioni oltre il pessimo fino al passo di Varicla, nel canale, condizioni molto buone, due saltini di ghiaccio e misto, possibili protezioni in loco per il primo. Difficoltà di oggi AD.