Pizzo Ceric canale est ( canale Yowa ), 11/03/2023
Onicer  walter esse
Partenza  Agneda   (1200 m)
Difficoltà  D- ( pendenza 60° / IV in roccia )
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  Friend
Chiodi
Corda 30 mt
Doppia picozza
Condizioni  Accettabili
Commento " alla ricerca del retrogusto del wild "

11 03 2023

⬆️ canale Sud Est ( canale YoWa 🤣🤣)
🏔 Pizzo Ceric 2536 mt
🏔 Monte Motta di Scais 2454 mt
⬇️ cresta Nord Est

Qualche tempo fa mentre salivamo in skialp il Dente di Cavrin io ed il socio avevamo già notato questa linea...interessante, intrigante e diretta quasi in vetta...e ci eravamo ripromessi di andare a buttarci il naso...

Come sempre...detto fatto🥳🥳🥳

Partenza come sempre notturna ( ritardata da una pattuglia della stradale che ci lascia un ricordino😰) e alle prime luci dell'alba siamo alla Diga di Scais sopra Agneda..
Puntiamo verso il Pizzo del Salto eppoi risaliamo i pendii verso la nostra dx, in direzione dei canali già evidenti della parete est del Pizzo Ceric⛏️⛏️
Superiamo quelli relazionati sulla guida Orobie di Ghiaccio ( siamo alla ricerca del " diverso "🤣🤣 ) e arriviamo all'attacco del nostro canale..
Ovviamente abbastanza secco...ma come sempre va bene così 💪💪
La prima parte tra le rocce è la più tosta e ci impegna parecchio ( passaggi di M4 max ) poi il canale diventa nevoso su buone pendenze ( 60 gradi max ) fino a sbucare in cresta, 50 mt sotto l'omino di vetta...

Gran soddisfazione come sempre...e gran panorama sulle Orobie e sulle Retiche...

Breve break e poi puntiamo la lunga cresta che conduce al Monte Motta di Scais...una bellissima sorpresa🥳🥳...cresta non difficile ma molto panoramica ed estetica con vari passaggi su lame nevose ( ci ha ricordato le creste dei 4000...)
In circa 1,30 h siamo in vetta al Monte Motta di Scais da cui già si vedono i tetti delle case di Agneda...non resta che scendere " a caso " in quella direzione🤣🤣🤣

A parte gli imprevisti vari ( stradale, perdita/rottura di materiale ) super giornata su una cima a torto poco frequentata...

Come sempre un 🙏 al socio che mi aspetta vista la mia lentezza🤣