Cima Ladrinai canale est, 04/03/2023
Onicer  Claudio2169
Partenza  Ono San Pietro  (680 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 50° / I in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Baita Iseo (Aperta)
Attrezzatura consigliata  N.d.A.
Commento Oggi in compagnia dei bresciani si va in zona Concarena , si parte sopra Ono Sanpietro per raggiungere Baita Iseo. Abbiamo in tasca la relazione ma è veramente difficile orientarsi il gps è quasi essenziale. C'è una vecchia traccia bollata da seguire che abbandona il sentiero cai 137. Attraversiamo una lunga pietraia con grosse gande che ci fanno perdere un sacco di tempo ma sopratutto energia. Superiamo un primo canale per spingerci sotto la roccaforte della Concarena dove parte il nostro canale ,ambiente spettacolare. La neve è piuttosto portante quasi un lusso di questi tempi e bastono solo i bastoncini , quando aumenta passiamo alle picche. Oggi il sole è veramente caldo è c'è una luce pazzesca nel canale. La salita è piuttosto lungo anche se le pendenze non sono elevate (max 50°) ci sono più di 600 mt di D+ da risalire. Nei tratti all'ombra solo un sottile strato di neve sotto tutto è tutto ghiacciato. La parte finale è di nuovo al sole cuocente di oggi ma il canale sempre ben portante. Usciti fuori ci colleghiamo al sentiero bollato piuttosto pulito poi la cresta finale è ben innevata e richiede attenzione. Finalmente siamo sulla croce di vetta e dopo le considerazioni scegliamo di ritornare sui nostri passi lungo il canale di salita. Lungo rientro e poi doverosa pausa alla Baita d'Iseo per conoscere i gentili nuovi rifugisti giro di birra e si ritorna all'auto. Di ritorno pausa (lunga) al Big Bar di Ceto anche qui gentilissimi e poi la birra è ottima.Si torna a casa dopo 16 ore 1900 D+ e poco più di 12 Km.