MONTE MEABE' CANALE EST, 05/03/2023
Onicer  garaca
Partenza  TORGNON  (1750 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Est
Attrezzatura consigliata  N.d.A. invernale.
Commento Avvicinamento:
Arrivare in auto al parcheggio più alto degli impianti di Torgnon.
Salire al "Collet" (arrivo della seggiovia più in alto a destra) seguendo a lato le piste del comprensorio di Torgnon.
Passare sul versante opposto, proseguire in diagonale in un boschetto fino ai pendii sotto la est del Mont Méabé. L'ingresso del canale è dopo il costone con un larice solitario.
Descrizione:
Seguire il canale dritto e incassato tra pareti rocciose (circa 45°). In alto gira a sinistra e conduce al Colle Sud del Mont Méabé, ultimo tratto ripido pendio con roccette affioranti. Continuare ora in cresta su primo risalto di misto facile e poi per crestina fino all’anticima con croce del Mont Méabé. Discesa per sentiero della via normale , segni gialli.
GIUDIZIO PERSONALE:
Gran bella salita ancora in più che discrete condizioni, visto le bizze di questo inverno.
Canale divertente , mai difficile su pendenza costante sui 45°.
Ambiente molto bello, neve poco portante da fine impianto Collet verso l’imbocco del canale, poi nel canale alcuni tratti portanti ed altri un poco sfondosi ma nessun problema rilevante.
Dal colle sud , seguito la cresta, primo risalto di misto da prestare un minimo di attenzione , poi crestina con poca neve fino alla croce.
Discesa via normale, veloce e senza problemi seguendo l’evidente sentiero.
Bellissima giornata dal meteo fotonico, panorama superlativo.
Consiglio partenza prima dell’apertura impianti, così da percorrere la prima parte, in zona piste , senza sciatori.

Bel trenino con gli amici : Fabry, Matteo, Fabio, Gigi e Francesco.