Cima Mengol canale Nord / Mengol surprice, 04/03/2023
Onicer  walter esse
Partenza  Schilpario loc. Fondi  (1100 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD ( pendenza 70° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord

🏔 2371 nt Cima Delle Casse Larghe
🏔 2409 mt Cimon Della Bagozza

⬇️ canale del Lupo

" dal Mengol al Cimon in un unico sorprendente sorso🍷🍷 "

Dopo la bastonata di settimana scorsa avevo voglia di qualcosa di più soft...e le dolomiti scalvine sono sempre un'ottima scelta💪

Solita partenza dai Fondi e velocemente sono sotto Cima Mengol dove prendo il canale N ( quello a sx rispetto alla Mengol Surprice )
Ho davanti 6 persone che raggiungo e poi supero...e come volevo io il canale è vergine ed immacolato...
Il primo salto roccioso è semplice ( M2 max ) quindi si prosegue su neve con buona pendenza ( circa 60 gradi..) fino a che si intercetta la via Mengol Surprice che si sviluppa più in parete che in canale con pendenze max 70 gradi e passi di M3...

Il bello è che si sbuca proprio sotto la croce di vetta💪💪💪
In vetta incontro un sacco di amici, e si va di chiacchiere...ma è presto e voglia di andare a casa zero...
Allora decido...scendo per la normale fino al colletto e attacco la bella crestina nevosa ( pendenza 70 gradi ) che mi porta in vetta a Cima Delle Casse Larghe da cui seguo la cresta opposta che degrada al passo delle Ortiche...
Qua risalgo per " varianti " in cima al Cimon della Bagozza da cui scendo per il canale del Lupo e da qui ritorno ai fondi...

Che dire...mi sono divertito💪💪🤣
Un saluto a tutti gli amici incontrati ed in particolare all'amico Ivan Ghezzi a cui devo un 🙏🙏🙏