Couloir dei ratti + canale nord recastello , 25/02/2023
Onicer  Baro
Partenza  Valbondione   (950 m)
Dislivello della via  1900 m
Difficoltà  AD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  Ramponi 2 piccozze tecniche
Condizioni  Accettabili
Commento Da valbondione risalire per il rifugio curò,noi siamo saliti dalla via normale e abbiamo fatto lo scarico,condizioni del sentiero abbastanza pulito da neve fino al rifugio,da li seguire il sentiero che porta al rifugio naturale,al primo ponticello di legno dopo pochi minuti salire a destra per pendio nevoso,proseguire sul pendio per via logica stando sulla destra portandosi sotto la parete nord,raggiunto il piano in zona laghetto dei corni neri il couloir é ben visibile,una volta arrivati all'attacco risalire con pendenza sui 50 con qualche risaltino di ghiaccio,giunti al primo risalto di roccia alla base un chiodo(noi non abbiamo trovato ghiaccio)dopo l'uscita sulla destra un paio di spit per chi volesse fare sicura,proseguire lungo il couloir prima dell'uscita un paio di risalti di ghiaccio sui 70 gradi,proseguire fino all'uscita,da li ben visibile il classico canale nord,scendere per una decina di metri e spostarsi di traverso in direzione del canale,risalire il canale,una volta fuori spostarsi sulla sinistra per facili roccette,da li si incontra il sentiero della via normale del recastello proseguire fino alla vetta,discesa dalla val cerviera percorrendo la normale estiva,alternativa scendere ancora dal canale nord,condizioni della neve nel couloir buone,nel canale nord gia tracciato con neve portante,giro appagante sia per il dislivello sia per il panorama di vetta,con il socio pelly