M. Forcella Sarentina - Canale Centrale, 14/02/2023
Onicer  il Duca
Partenza  Hallerhof - Val Sarentino BZ  (1500 m)
Quota attacco  2000 m
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Bivacco Forcella
Attrezzatura consigliata  NDA
Commento Dal parcheggio seguire il sentiero 3 fino al bivio nei pressi di un crocifisso in legno.
Da qui imboccare il sentiero 3A, che con diversi tornanti risale prima nel bosco, poi per mughi e infine su morena verso l'evidente parete Ovest del Monte Forcella Sarentina. Anche in assenza di traccia l'itinerario risulta piuttosto evidente.
Il sentiero fa un lungo traverso proprio nei pressi della base del canale che solca centralmente la parete.

Percorso lo zoccolo, si imbocca una bella rampa che si risale su pendenza regolare verso il cuore della montagna. Superato un primo saltino di misto ci si trova in uno slargo, da cui bisogna prendere il couloir di sinistra che si inerpica stretto, tagliando un'enorme e impressionante placca di roccia liscia.
Finito il couloir si imbocca la fessura nevosa di destra (qui ho trovato condizioni meno belle) che ci porta ai piedi del camino finale, il quale è però tappato in tre punti (e quindi l'ho evitato essendo io solo).
Con un delicato traverso su neve marcia e una sottile cengia, ho piegato a destra entrando nel largo canale sospeso parallelo al principale. Da qui ho puntato alle placche rotte in alto a destra. Questo è il punto più delicato della via e presenta un breve tiro su ghiaccio vivo e rocce leggermente strapiombanti che permettono di entrare nell'ultimo imbuto nevoso. Da qui facilmente si esce sulla larga calotta sommitale con pendio costante (attenzione alle eventuali cornici). Dall'uscita, procedendo praticamente in piano, si arriva alla croce di vetta, che si trova a pochi metri dalla fine della via.

Per la discesa seguire il sentiero 3, che passando dal bivacco Forcella torna al parcheggio.

NOTA: l'idea di salire questa via è nata dopo averne notato l'evidente linea durante un'altra uscita in zona. Sicuramente si tratta di un canale già salito, viste le numerose vie di roccia presenti sulla parete, tuttavia non ho trovato relazioni; così mi sono trovato a giocare con l'incognito, divertendomi il doppio.
Interessante scalata veloce (alle 15.00 ero in classe a fare lezione).