cascata Big Ice Fall, 25/02/2023
Onicer  giasti03
Partenza  Gressoney  (1630 m)
Difficoltà  3+ / II
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  ndc
Commento Mi era piaciuta così tanto l'anno scorso che aspettavo solo l'occasione giusta x tornare a fare Big, ma questa volta la volevo tirare io.
Ieri con teo e grivola è il giorno giusto, partiamo per tempo visto che cè un certo avvicinamento, ma il vallone che scende dal Gabiet è sempre bellissimo e soprattutto schivato da tutti.
Arriviamo sotto la colata indicativamente verso le 9 , il primo tiro è quello che dà la difficoltà alla cascata, se in condizioni è 4, io ieri la grado come 3+ in quanto un pò più magra dell'anno scorso, si fanno un 8-10m quasi verticali, poi mezzo tiro di trasferimento per fare sosta sotto al primo dei vari muretti che compongono tiro 2 e 3, sosta su ghiaccio.
Secondo tiro a Teo e terzo a Grivola. Ultimo tiro, un pò meno verticale del primo ma altrettanto tecnico, per me.
Prima doppia su pianta a sx alla fine della colata che con 60m porta ad una seconda pianta, seconda invece su ghiaccio perchè un cordino abbandonato nel ghiaccio era 2m sotto e con le ns 60 non ci si arriva. Costruito abalakov e scesi con l'ultima doppia.
Gran bella cascata, meno estetica e continua di Y ma in un luogo veramente appartato, col rosa alle spalle.