Pizzo Porola canale ESE, 25/02/2023
Onicer  walter esse
Partenza  Valbondione ( bg )  (900 m)
Difficoltà  D ( pendenza 70° / IV+ in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est

🏔 Pizzo Porola 2981 mt

⬆️ Canale ESE
⬇️ cresta / versante N

" decantando il vino buono "

Era l'ultima cima della Conca che mi mancava...era un po' che la " pensavo "...e quando il socio mi conferma il suo ritorno in attività non ci penso neanche un minuto per decidere😉😉
Partenza antelucana da Valbondione ( ore 5..) e carichi come somari ( 2 mezze da 60..viti da ghiaccio, friend etc etc ) risaliamo prima al rifugio Coca eppoi al lago...
La notte è nevicato ( 1 cm..) ma la cosa non ci da noia e fino a poco prima del lago procediamo in scarpette ( gli scarponi negli zaini🤣)
Messi gli scarponi e preparatici puntiamo il nostro canale già ben visibile ( e come sapevamo bello secchino grazie alle info dateci dall'amico Umberto Mazzoleni ...)
La prima parte è relax...tutto su neve in pendenza 50 gradi circa..poi arriviamo al primo salto/ cascata ed inizia il divertimento...
In qualche modo la superiamo e ritorniamo su neve relax fino al passo chiave...un masso incastrato da superare sulla sx in quasi total dry ( IV grado M4+ ) che ci fa sudare parecchio..
La fatica comincia a farsi sentire...ed il canale pur ora essendo su neve ( max 60 gradi in alcuni tratti..) è stupendamente selvaggio ma infinitamente lungo...
Quando pensiamo di essere alla fine...100 mt sotto la bocchetta di uscita...ecco il 🎁 finale...
Causa secchezza la via è sbarrata da un paretone verticale che aggiriamo sulla sx per passaggi su misto ( M3 circa ) esposti che ci fanno tribolare parecchio...
In qualche modo anche qua ne usciamo e sbuchiamo finalmente alla sellettina da cui velocemente siamo alla campana di vetta...
Sono le 14.45...è stato un viaggio ma ne è valso la pena🤟🤟🤟
Visto l'orario il break è ai minimi termini e cominciamo la discesa seguendo la via normale sul lato N ed abbassandoci al ghiacciaio del lupo da cui poi risaliamo al Passo di Coca dove finalmente possiamo rilassarci un attimo...
Ma la discesa a Valbondione è ancora lunga...e vi arriveremo alle 20 in punto...demoliti ma super soddifatti🥳🥳

Gita meravigliosamente impegnativa in un contesto wild e severo come piace a me...

A parte gli amici Cristina Durante e Marco Esposito incontrati in fase di discesa dal rifugio non abbiamo avuto contatti umani..

Un bravissimo al socio...che era al rientro e non si aspettava una bastonata simile...

Dati via
Attacco : 2300 mt
Arrivo : 2981 mt
Esposizione : Est Sud Est
Difficolta : 70 gradi / IV in roccia / M4+
Grado Alpinistico : D ( condizioni odierne..)