Condizioni Cascate Sempione + Maderhorn, 19/02/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Passo del Sempione - Prima galleria  (2100 m)
Difficoltà  3 / I
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Vari
Attrezzatura consigliata  ND ghiaccio
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento A volte, forse, farsi troppe domande domande non aiuta. Visto le temperature alte abbiamo pensato di andare in alto. E invece non è servito a niente...

Cascata tormenta cotta dal sole, a nostro parere meglio starci alla larga.
Buone le condizioni della Palestrina. Nessun altra cascata visibile dalla strada è formata nelle gole di gondo.

Facciamo qualche su e giù dalle candeline che colano dalla galleria, ma la voglia se ne va presto.
Quindi scendiamo a Rothwald. Avendo nasato la possibilità di una uscita a vuoto, questa volta ci siamo portati gli sci. E ci hanno salvato la giornata! Saliamo al Maderhorn, 1100 m di disl su dolci pendii. Anche qui tutta neve vecchia e pistata. Ma tutto sommato non è male.

Siamo agli sgoccioli, sempre di più...