Valnontey, Cascata Acheronte, 05/02/2023
Onicer  Orobicando
Partenza  Valnontey  (1700 m)
Quota attacco  1950 m
Difficoltà  3 / I
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Alberghi e bar a Valnontey
Attrezzatura consigliata  Normale da cascata.
Itinerari collegati  Valnontey (2200m), Cascata Acheronte
Commento Mentre Mario e Carlo puntano decisi a Granval nonostante le condizioni magre (e si troveranno contenti di aver percorso questa cascata) il resto del gruppo decide di fare Patrí. Non fosse che all'attacco alle 8.30 c erano già una ventina di cordate. Ripieghiamo quindi sulla vicina acheronte che sembra essere meno affollata.

Cascata facile e non di gran soddisfazione, complice anche l'improvviso arrivo di cordate non sempre intenzionate a rispettare il proprio turno!

Le condizioni sono mediamente buone anche se la giornata è calda. Per la discesa proseguiamo a piedi verso dx (idrografica) fino a una sosta su 3 chiodi da cui con una calata di 20 m raggiungiamo la sosta a spit del Candelone di Patrí. Qui con una calata da 50 siamo alla sua base da cui per sentiero si torna a piedi alla base della cascata di Patrí.