Pizzo Cigola Canale Sud ( centrale ), 04/02/2023
Onicer  walter esse
Partenza  Carona (BG)  (1100 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Fratelli Longo
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Doppia picozza
Commento 04 01 2023

🏔 2632 mt Pizzo di Cigola

⬆️ canale sud ( centrale )
⬇️ cresta sud ovest

Era un po che volevo esplorare questa montagna...e andarci in solitaria è stato veramente il top...solo io e lei😉😉

Solita partenza antelucana ed alle 8 circa sono al rifugio Longo dove faccio piccolo break..
Riparto, supero la diga del lago del diavolo e punto il passo di Cigola di fronte a me...
La poco evidente traccia passa proprio sotto la parete sud del Cigola ed i suoi canali...
Supero il primo ( molto evidente ma che non sbuca in vetta..) e mi tuffo nel secondo, che parte dritto per dritto prima su neve ( pendenza sui 55/60 gradi ) per poi passare tra roccette e canalini dove mi diverto con un misto facile🔥🔥...la mia passione⛏️⛏️
Quindi tengo la sinistra e dopo un tratto ancora su neve punto la già visibile croce passando ancora tra roccette e canalini..
La mia via mi fa sbucare proprio ai piedi della croce...che bellezza🤟🤟
Breve break foto...eppoi dato che sono di corsa percorro la aerea ma non difficile cresta Sud Ovest direzione Passo di Venina finché circa sulla verticale del Lago del Diavolo la abbandono e per dolci pendii scendo al lago e da qui verso casa...
Fin a questo momento non ho incontrato anima viva...il mio unico compagno è stato il vento ( ma non cattivo come da previsioni per fortuna...)

Che dire...never stop exploring🔥🔥

Foto 1 : Pizzo Cigola visto dal lago ( il canale salito è a dx del canale evidente in fotografia..)