Busazza canale Ovest, 06/01/2023
Onicer  walter esse
Partenza  Passo del Tonale ( depuratore )  (1800 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Ovest

🏔 3285 mt Busazza cima W

⬆️ canale W
⬇️ canale W

Bisogna sempre santificare le feste😉...e dopo Natale e Capodanno anche l'Epifania deve essere festeggiata come si deve...

Ne approfitto allora per togliermi un bello sfizio che puntavo da un paio d'anni🥳🥳

Cima Busazza per chi non lo sapesse è l'imponente cima che non può non essere notata alle spalle della più facile e gettonata Cima Presena...e quando io la vidi ne rimasi folgorato💥💥

Insieme ai soci partiamo presto sci ai piedi dal depuratore del Passo del Tonale e seguiamo la dolce stradina che si addentra nella valle Sgualdrina fino al lago, dove purtroppo seguiamo una traccia sbagliata che ci fa perdere un'oretta...
Recuperata la direzione corretta ( purtroppo guadando il torrente..)risaliamo verso il Passo Paradiso ma altro imprevisto ci rallenta purtroppo...le pelli bagnate prima ora non tengono più 😰😰
Tra madonne e porconi un po con gli sci ai piedi un po in spalle arriviamo sotto il passo Paradiso dove molliamo la traccia per andare verso la nostra meta🏔🏔
Ovviamente nessuna traccia...e mentre verso cima Presena sale il mondo nessuno a parte noi punta la Busazza😉😉
Arriviamo sotto il primo saltino,molliamo gli sci ( siamo a quota 2800 circa.. )e dopo esserci "preparati" partiamo ramponati e piccati⛏️⛏️⛏️
Superiamo 2 piccoli saltini / roccette e 2 traversi non proprio simpatici ed entriamo nel facile canale rettilineo che con pendenze max 50 gradi ci porta ad una sella da cui velocemente su roccette/misto ( max M2 ) siamo in alla sbilenca croce di vetta🥳💥💪

Super panorama sul gruppo Presanella ma pure sulle Retiche🔥🔥🔥
Visto l'orario ( le 15...) non ci soffermiamo più di tanto e giù di doppia per superare il tratto roccioso🤣 ( chiodo in loco )
La discesa per il canale sarà abbastanza veloce ed agevole, ma ritornati agli sci altri imprevisti ( ramponi e scarponi ghiacciati..) ci fanno perdere di nuovo tempo e quindi la luna e le lampade frontali accompagneranno la nostra discesa🤣🤣🤣

A parte gli imprevisti😰 SUPER giornata in ambiente maestoso veramente..

Personalmente non capisco come possano esserci 200 persone sulla cima di fronte e zero su questa avendo parte della via ( la più facile vero...) in comune...vabbe, meglio per noi che abbiamo questa stupenda cima tutta per noi💪💪💪
Come sempre un ringraziamento ai soci di avventura😘