Corna Grande Parete Nord, 31/12/2022
Onicer  walter esse
Partenza  Ceresola impianti  (1300 m)
Quota arrivo  2089 m
Difficoltà  D ( pendenza 70° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Fettucce/cordini
Commento 31 12 2022

🏔 Corna Grande 2089 mt
⬆️ parete Nord via " Buon Anno "
⬇️ cresta Nord/Ovest

Quale modo migliore di festeggiare la fine dell'anno se non " inventarsi " una nuova via su una montagna di casa?🤣🤣
L'avevo già salita 2 anni fa sempre da nord...ma ora voglio esplorare il canalino stretto che vira a destra al primo grande bivio..

E avventura sia⛏️⛏️...come piace a me🥳

Partiamo con le frontali dal piazzale di ceresola e per comoda stradina arriviamo all'ingresso del canale...neve poca ma perfettamente in condizione..
Velocemente siamo al bivio e andiamo a dx...il canaletto sarà un mix di passaggi su ghiaccio,saltini di misto ( M3 ) e passaggi complicati arborei🤣🤣🤣 ma tra madonne varie lo superiamo🔥🔥
Siamo sul crinale...ora andiamo a sx e stando sempre sul filo di questo affrontiamo diverse paretine/passaggi di misto severi ( M4 max ) che con attenzione ci accompagnano fin sotto la croce 💪💪...
Sono le 14...il viaggio è stato lungo ed impegnativo ma la soddisfazione è immensa🥳🥳🥳🥳
Purtroppo siamo tra le nebbie, ed allora sigaretta veloce e poi scendiamo per la facile cresta nord che degrada verso la valle dei mughi e da qui sulle piste da sci che ci riportano per le 16 all'auto🔥
Non resta che tornare a casa per il veglione🤣

Come sempre gran bella giornata spesa a divertirsi nel wild⛏️⛏️⛏️
Un gran saluto ai soci Cristina (chiedo scusa per averti tirato il collo🤣🤣🤣) e Marco che si sono fidati della mia intuizione🙏🙏