ZUMSTEIN tentativo, 25/08/2022
Onicer  CLACRE
Partenza  Alagna val Sesia  (3610 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / I in roccia )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Gnifetti
Attrezzatura consigliata  Corda , piccozza, ramponi, un paio di chiodi ghiaccio per eventuale autosoccorso
Commento Partito con due soci dal rifugio Gnifetti il percorso fino quasi sotto il colle del Lys si snoda in modo tortuoso tra enormi crepi anche se la traccia risulta consistente nono stante la nevicata dei giorni precedenti.
Dopo il colle , archiviato il progetto di salire al Lyskamm Or. proseguiamo lungo la traccia comune a quella della capanna Margherita fino all'altezza del colle Gnifetti dove alzo bandiera bianca in quanto troppo lento rispetto ai miei soci che raggiungono la cima in breve tempo.
Rientro da solo fino oltre il colle del Lys ( nessun crepo in questo tratto) e ricostituita la cordata scendiamo e alle 13.00 siamo al rifugio e quindi seguendo il percorso diretto fino a Indren.
Nota a latere: Ho commesso il grave errore il giorno prima di partire dai Salati per seguire il sentiero codificato 5C che passa sotto lo Stolemberg e raggiunge la stazione della vecchia Indren. Purtroppo sono incappato in una traccia probabilmente scomparsa da qualche frana che mi ha costretto a risalire 10 m. di cresta fino in cima allo Stolemberg e a riscendere dall'altro lato in disarrampicata per almeno 50 m. Questo itinerario risulta molto rischioso con sassi mobili e appoggi ballerini per cui se percorso da uno escursionista poco esperto potrebbe risultare oggetto di incidente molto molto pericoloso. Ovviamente ho impiegato per arrivare in Gnifetti quasi 4 h invece che la solita ora partendo da Indrine e questo può aver inciso sulla mia performance.