Bernina in giornata A/R, 03/07/2022
Onicer  fabio62
Partenza  Campo moro  (1820 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 40° / III in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Marco e rosa
Attrezzatura consigliata  Dotazione da ghiacciaio
Commento Si decide di tornare al Bernina la terza volta, biancograt e belleviste allora oggi la normale, dopo 30 anni, peccato che il Berna non è quello di vent anni fa e l anno non è certo quello migliore vista la carenza di neve.
Morale partenza a campo moro alle 3,30 vetta alle 12 e all auto alle 22,30 con i miei due alluci devastati e prossimi a perdere l unghia.
Il ghiacciaio è impressionante, ghiaccio vivo coperto di detriti con solo gli ultimi 200 m coperti di neve e alcuni crepi enormi con ponti che dureranno poco.
L accesso alla nuova ferrata ( molto bella e sicura) ha gli ultimi 50 m a 40 gradi su ghiaccio, in discesa alcuni hanno chiodato, noi con la corda da 60 abbiamo fatto una doppia, il posto cmq è decisamente pericoloso a tiro non continuo di scariche.
Sopra la marco e Rosà le condizioni sono buone con neve e la parte rocciosa bella pulita.
Peccato che il Bernina è completamente cambiato e adesso la valutazione PD ci sta un po stretta secondo me.
La cresta che una volta era famosa tra la cima Svizzera e quella italiana , estetica e di neve, adesso è una cresta di sfasciumi con alcuni passi di 2 grado.
Spesso si viaggia su terreno esposto e instabile e l alternanza neve roccia obbliga l uso continuo dei ramponi.
In discesa dopo i tratti di neve, per calarsi sul ghiacciaio, abbiamo fatto 2 doppie per evitare di disarrampicare su terreno delicato.
Alla fine della ferrata attesa di mezzora tra quelli che salivano chiodando e noi in discesa.
Sul ghiacciaio le unghie degli alluci hanno cominciato a picchiare e la discesa è diventata un vero calvario, morale 22,30 all auto.
Tanta gente in tutti i rifugi, tanti anche sulla biancograt.
Cmq oggi grande soddisfazione per una gita fatta in giornata che ricorderò per sempre