Cresta del Soldato - tentativo, 04/06/2022
Onicer  giasti03
Partenza  Gressoney  (3260 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 30° / IV in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Mantova Gniffetti
Attrezzatura consigliata  nda
Commento Come ogni anno torniamo per fare un pò di allenamento sulla cresta del Soldato, oggi sono col i soci Ale Campi e Teo, proviamo a rischiarla perchè già sappiamo che il meteo non sarà dei migliori ne il più stabile.
E alla biglietteria siamo tutti in fila e col naso su verso Giordani e Vincent, il meteo ha cannato anche oggi.
Altro che sole e nuvolaglia fino alle 12-15, su è tutto avvolto nelle nebbie.
Ma ormai ci siamo fatti la levataccia e anche 2h di macchina, proviamoci, tanto la conosciamo abbastanza ed è una salita che da sempre soddisfazione.
Arriviamo su con la prima funi e solo noi tre a dirigerci verso le Bors, tutti in fila verso le normali, meglio così, più ambiente per noi.
La cresta è in veste primaverile, diciamo abbondantemente coperta, sarà dovuto anche alla perturbazione degli ultimi 2 giorni, ma è la nebbia che ci crea più problemi, invece che aprirsi, alle ns spalle si addensano sempre più nubi.
Facciamo un primo pezzo di cresta, la neve non è marmo ma è comunque accettabile, la roccia tiene anche se umida, ma la visibilità va e viene ogni attimo.
Ci fermiamo prima del punto di non ritorno e decidiamo di mollare anche questo sabato. Non nego che mi ruga perchè questo terreno è il mio preferito, però sò anche che è stupido cercarsi le rogne e rassegnati torniamo verso Indren, che ignoriamo preferendo scendere diretti per lo Stolemberg e arrivare ai Salati dove prendiamo gli ovetti per la discesa.