Aiguille du Midi, Sperone Frendo, 28/05/2022
Onicer  picchiomuraiolo
Regione  Francia
Partenza  Plan del'Aiguille(Chamonix)  (2310 m)
Difficoltà  D+ ( pendenza 80° / V+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  rif.Plan dell'Aiguille
Attrezzatura consigliata  2 piccozze da ghiaccio,ramponi tecnici, 6-7 viti da ghiaccio, friends dal 0.3 al 2 Bd, qualche nut piccolo, 5 rinvii, cordini e fettucce
Itinerari collegati  Aiguille du Midi (3842m), Sperone Frendo
Commento Bella cavalcata per iniziare la stagione, anche se in condizioni non proprio ottimali. La parte rocciosa è quasi tutta pulita, ma sulla parte superiore (in particolare le lunghezze di ghiaccio e misto dopo lo sperone nevoso) c'è da star all'occhio: dieci giorni fa era tutto ghiaccio nero, dopo le ultime precipitazioni la situazione pare migliorata ma si tratta solo di un lieve strato di fresca, che ha poi fatto crosta da rigelo... quindi per proteggersi o progredire si aggancia comunque quasi sempre il ghiaccio nero. La crestina nevosa, i traversi e i pendii sono ora tracciati, ma nella parte superiore prevale più la progressione su Alpine Ice.
Abbiamo bivaccato dopo la parte rocciosa (ci sono tre piazzole per 5-6 persone) perché nel primo pomeriggio la crestina nevosa e i pendii superiori erano pericolosi, su neve marcia... All'alba dell'indomani, invece, abbiamo goduto di un ottimo rigelo.